UA-72222363-1

Blog

Gen16

Come aumentare le prenotazioni Alberghiere tramite Smartphone

COME AUMENTARE LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE TRAMITE SMARTPHONE
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Oggigiorno sappiamo quanto sia importante essere presenti sui dispositivi quali Smartphone e Tablet per aumentare le prenotazioni Alberghiere, ma spesso l’ottimizzazione per i dispositivi mobile come lo Smartphone viene sottovalutata.

Quando si prenota un Hotel o B&B online la prima immagine che ci viene in mente è quella di un utente seduto al PC intento ad inserire i dati ed effettuare una prenotazione online. In alcuni casi è vero, ma la tendenza ad effettuare prenotazioni online tramite Smartphone è in netto aumento fino ad arrivare al 48%. Inoltre, dalle ricerche effettuate dalla JiWire Mobile Audience Insights Report, risulta che le prenotazioni online e gli acquisti in genere, dallo Smartphone sono più elevate, usato saggiamente ti permette di aumentare le prenotazioni Alberghiere.

Aumentare le prenotazioni Alberghiere tramite Smartphone

Immagina di essere in viaggio e per un qualsiasi motivo, non hai un posto dove soggiornare. Ti serve un Hotel o B&B e non hai altro che il tuo Smartphone, cosa fai? Ovvio, fai delle ricerche dal tuo telefonino, trovata la struttura che in quel momento presenti una stanza libera ad un buon prezzo, effettui una prenotazione. Certo, puoi anche telefonare, ma in questo caso dovresti perdere tempo nel chiedere costi e disponibilità, finché non trovi la struttura che abbia una stanza libera per te. Tutto questo processo inutile, viene eliminato nel momento in cui la struttura da te consultata possegga un online booking engine, cioè una pagina che ti permetta, di consultare prezzi e disponibilità della struttura in tempo reale e quindi di poter effettuare una prenotazione online. Ovviamente il cliente è interessato anche a vedere le foto delle stanze e magari leggere una recensione, se il sito è Responsive Design, ovvero in grado di adattarsi dal PC di casa, fino al telefono Smartphone il cliente potrà consultare il tuo sito senza grandi problemi.

Nello sviluppo dei siti per Smartphone esistono diversi software che permettono la creazione di siti pensati esclusivamente per gli Smartphone, i vantaggi sono che l’esperienza di navigazione è sicuramente migliore, tuttavia dover creare e gestire due siti, uno per i PC desktop e l’altro per Smartphone, crea non pochi problemi. Il dover creare un sito esclusivamente per Smartphone richiede la creazione di nuovi contenuti, poiché copiare e incollare i contenuti del sito web già esistente, comporterebbe una penalizzazione da parte di Google in fase di indicizzazione del sito, perdendo visibilità nei motori di ricerca.

Qual è la tua opinione a riguardo?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
error: Il contenuto è protetto !!