Home / Web Marketing Turistico / Come aumentare le prenotazioni Alberghiere tramite Smartphone

Come aumentare le prenotazioni Alberghiere tramite Smartphone

Oggigiorno sappiamo quanto sia importante essere presenti sui dispositivi quali Smartphone e Tablet oltre che i comuni Pc Desktop, ma spesso l’ottimizzazione per i dispositivi mobile come lo smartphone viene sottovalutata.

Come aumentare le prenotazioni Alberghiere tramite Smartphone?

Quando si prenota un Hotel o B&B online, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un utente seduto al PC intento ad inserire i dati ed effettuare una prenotazione online. In alcuni casi è vero, ma la tendenza ad effettuare prenotazioni online tramite smartphone è in netto aumento fino ad arrivare al 48%. Inoltre, dalle ricerche effettuate dalla JiWire Mobile Audience Insights Report, risulta che le prenotazioni online e gli acquisti in genere, dallo Smartphone sono più elevate.

Perchè le prenotazioni su Smartphone sono maggiori?

La risposta è semplice.

Immaginate di essere in viaggio e per un qualsiasi motivo, non abbiate un posto dove soggiornare. Vi serve un Hotel o B&B e non avete altro che il vostro smartphone, cosa fate?

Ovvio, fate delle ricerche dal vostro telefonino e trovata la struttura che in quel momento presenti una stanza libera ad un buon prezzo, successivamente effettuate la prenotazione. Certo, potete anche telefonare, ma in questo caso dovreste perdere tempo nel chiedere costi e disponibilità, finché non trovate la struttura che abbia una stanza libera per voi.

A questo proposito ti suggerisco di leggere l’articolo Social Media Marketing Per Il Turismo.

Tutto questo processo inutile, viene eliminato nel momento in cui la struttura da voi consultata possegga un online booking engine, cioè una pagina che vi permetta, di consultare prezzi e disponibilità della struttura in tempo reale e quindi poter effettuare una prenotazione online.

Ovviamente il cliente è interessato anche a vedere le foto delle stanze e magari leggere una recensione, se il sito è Responsive Design, ovvero in grado di adattarsi dal PC di casa, fino al telefono smartphone il cliente potrà consultare il vostro sito senza grandi problemi.

Nello sviluppo dei siti per smartphone esistono dei software che permettono la creazione di siti pensati esclusivamente per gli smartphone, i vantaggi sono che l’esperienza di navigazione è sicuramente delle migliori, di controcanto dover creare e gestire due siti uno per i pc desktop e l’altro per smartphone, crea non pochi problemi.

Primo fra tutti il dover creare da zero pagine e contenuti per lo smartphone e in secondo luogo dover lavorare per indicizzare le pagine create per lo smartphone diversamente da quanto si è fatto per il sito web creato per il normale pc. Se si copiano i contenuti, si rischia di essere penalizzati da Google in fase di indicizzazione del sito, perdendo visibilità nei motori di ricerca.

Quello che vi consiglio è di utilizzare un CMS (sistema di gestione dei contenuti)

Qual’è il vantaggio di utilizzare un CMS come WordPress?

I vantaggi sono tanti, a partire dal fatto che un CMS ti permette di effettuare una sola modifica che però va ad impattare tutte le pagine del sito!

Immagina di avere 200 pagine e di voler modificare i dati di contatto, con il vecchio modello di creazioni siti, dovevi modificare 200 pagine una ad una.

Mentre con un sistema di gestione dei contenuti come WordPress basta semplicemente modificarlo una volta sola e il gioco è fatto.

Scegliere una tema Responsive

Ovviamente utilizzare un sistema di gestione dei contenuti come WordPress non è sufficiente, dovrai scegliere ed installare, operazione semplicissima che si risolve in un click, un tema che sia anch’esso Responsive, cioè che si adatti a tutti i device, dal telefono al Pc Desktop.

Qual è la vostra opinione a riguardo?

About WebMarketingTuristico

Controlla anche

Revenue Management: Come Aumentare Il Profitto Del Tuo Hotel

Oggi parliamo di un altro aspetto importante della gestione di un Hotel, il Revenue Management. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *