UA-72222363-1

Blog

Feb16

Email Marketing per Hotel: Come aumentare le prenotazioni

Email Marketing per hotel
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Si parla spesso di Email Marketing e di List Building, ma in che maniera può tornare utile per la tua struttura ricettiva?

Rispondo con un famoso detto dell’email marketing “The Money Is in the List” ovvero “Il denaro è nella lista“. Se pensi che l’email marketing sia solo prendere l’email del potenziale cliente e inviare di tanto in tanto un’offerta promozionale, ti sbagli. La chiave dell’email marketing per hotel come nel social media marketing è la Profilazione!

Come fare email marketing?

Quando un cliente prenota una stanza presso la tua struttura, una delle prime cosa da fare è chiedere l’email e inserirla in una lista specifica. Se il cliente è un uomo d’affari, verrà inserito nella lista Business. Se i clienti sono una coppia di fidanzati, verrà inserito nella lista Coppie se invece i clienti sono una famiglia con figli, la lista sarà Famiglie.

Come impostare le offerte? Ovvio, non puoi mandare un’offerta per San Valentino ad un uomo d’affari, a meno che non rientri anche lui nella lista coppie. Quindi le newsletter devono essere create appositamente per gli interessi del cliente. Per cui all’uomo d’affari si proporrà un determinato tipo di offerta su misura per le sue esigenze, ad esempio dicendo che avrà a sua disposizione un ufficio in Hotel con un Desk di lavoro per salvare file, stampare, fotocopiare, inviare e-mail e fax, navigare, etc.

A San Valentino puoi inviare una Newsletter diretta a tutte le coppie, ad esempio offrendo loro una SPA più una cena romantica a lume di candela presso il proprio ristorante.

L’esempio appena illustrato si riferisci a clienti che hanno soggiornato presso la tua struttura ricettiva, ma come fare per ottenere le email di potenziali clienti tramite il tuo sito web?

Devi creare articoli interessanti sempre mirati al tuo potenziale cliente!

Se scrivi per una coppia, dovrai scrivere di posti romantici e meravigliosi da vedere, ristoranti particolari e tutto quello che possa interessare una coppia. In seguito dovrai inserire nel tuo sito un campo in cui sia possibile inserire la propria email, chiedendo pochi dati tra cui nome e l’email, in alcuni casi basta anche solo l’email, con la promessa di ricevere una notifica ogni qualvolta sarà pubblicato un nuovo articolo e la possibilità di ricevere offerte esclusive e personalizzate per chi si iscrive. Inoltre, potresti creare una mini guida, per esempio, sui posti romantici da visitare, da offrire gratuitamente a chi si iscrive alla tua Newsletter.

Qual è la tua opinione a riguardo? Credi che l’email marketing sia utile per te?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
error: Il contenuto è protetto !!