UA-72222363-1

Blog

Gen30

Social Media Marketing per il Turismo: Come rafforzare il proprio Brand

Social Media Marketing per il Turismo: Come rafforzare il proprio Brand
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Si parla spesso del Social Media Marketing, anche per il settore Alberghiero, come un mezzo per aumentare le prenotazioni online, ma sarà vero?

Probabile, ma lo scopo del Social Media Marketing non è solo quello! Quando una struttura ricettiva, crea una pagina su Facebook piuttosto che Google+, dovrebbe mirare a rafforzare il Brand della propria struttura, fidelizzare i clienti e in seguito proporre offerte mirate ed esclusive.

Ma vediamo di spiegare meglio quanto scritto in precedenza.

Cosa può fare per te il Social Media Marketing?

Quando una struttura ricettiva, crea un profilo Facebook, dovrebbe creare una pagina pubblica, visibile a tutti. Il potenziale cliente, difficilmente su Facebook effettuerà una prenotazione, ma quasi sicuramente scoprirà il profilo Facebook a seguito delle ricerche su Google. Il percorso che un potenziale cliente segue è, cerca sua una OTA (Online Travel Agency) come ad esempio Booking o Trivago, poi cerca su Google la struttura ricettiva e in seguito consulta il sito ufficiale, le foto delle camere e controlla le disponibilità e i prezzi, sempre che il sito sia provvisto di un online booking engine, cioè di una pagina in grado di comunicare in tempo reale disponibilità, costi e successivamente effettuare la prenotazione online.

In tutto questo Facebook come può esserti utile?

Semplice, quando il potenziale cliente cercherà su Google la tua struttura ricettiva, s’imbatterà inevitabilmente sulla tua pagina Facebook, quindi spinto dal desiderio di raccogliere maggiori informazioni sulla tua struttura ricettiva, leggerà la tua pagina. Se la pagina Facebook è stata creata con i giusti criteri, il cliente sarà spinto a prenotare. Non dimentichiamo che una pagina Facebook è utile anche per acquisire maggiore visibilità nelle ricerche di Google e di conseguenza attrarre più visitatori.

Ma cosa scrivere nella pagina Facebook?

Tutto quello che può interessare il potenziale cliente! Qual’è il tuo punto di forza? La montagna? Parla di tutto quello che sia attinente a questo argomento. Se nella tua città c’è una fiera in grado di calamitare tantissime presenze, scrivi di questo evento, evitando di copiare poiché Google penalizza gli articoli scopiazzati, ma prendi spunto e fai una sintesi. Quello che potrebbe accadere è che il potenziale cliente interessato all’evento, troverà il tuo articolo e in seguito potrebbe effettuare una prenotazione presso la tua struttura ricettiva.

Puoi scrivere di eventi importanti nella tua città, sagre, fiere, musei, scoperte archeologiche, chiese. E soprattutto non dimenticare di postare foto della tua struttura vista con un occhio più umano, quindi foto dei receptionist, clienti, cuochi o chiunque lavori nella struttura.

Credi che i social media siano utili per fare marketing? Tu cosa ne pensi?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
error: Il contenuto è protetto !!