UA-72222363-1

Blog

Lug29

Come I Social Media Hanno Cambiato Il Modo Di Prenotare Online

Social Media per il Marketing Turistico
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Social Media nel Marketing Turistico

In questo articolo ti voglio parlare di come i Social Media hanno cambiato il modo di fare Marketing Turistico. In passato, ti ho parlato dell’importanza dei Social Media e di come trarne beneficio, se non l’avessi ancora fatto, ti consiglio di leggere l’articolo Social Media Marketing per il Turismo.

Il turista, molto spesso sceglie le destinazioni da visitare, in base alle recensioni condivise dai propri amici online. Quelle che sono state in grado di suscitare in lui profondi emozioni, tali da spingerlo ad effettuare delle ricerche e in seguito effettuare una prenotazione online, a questo proposito ti consiglio di leggere l’articolo Destination Marketing, la nuova frontiera del Marketing Turistico.

I Social Media come Consulenti di Viaggio

I Social Media si sono trasformati in veri e proprio consulenti di viaggio, in quanto il turista sceglie le proprie destinazioni future osservando Social quali Facebook o Instagram, per quanto riguarda le recensioni utilizza Tripadvisor  e altri siti similari.

Diversi Hotel, hanno ben capito le opportunità dei Social Media, tanto da spingere alcuni di essi ad investire in vere e proprie campagne pubblicitarie con tantissime foto e video realizzati da professionisti e copy accattivanti, ovvero testi in grado di cattura l’interesse dell’utente tale da spingerlo a condividere tali contenuti. Un esempio fra tutti è il Kimpton Hotels & Restaurants.

Kimpton Hotel and Restaurants Social Media Esempio

Kimpton Hotel and Restaurants Social Media Esempio

 

Inoltre i Social Media vengono utilizzati anche come Servizio Clienti, molto più dei mezzi classici quali Call Center, in quanto l’utente trova più comodo inviare un messaggio su Facebook piuttosto che Twitter e si aspetta di ricevere una risposta immediata.

Cosa puoi fare per aumentare l’interesse degli utenti che seguono la tua pagina Facebook

Una delle strategie che funzionano meglio è porre una domanda. Se l’utente si relaziona alla domanda che poni, sarà per lui difficile non rispondere. Ad esempio puoi chiedere: Come sei riuscito a fare …?, Cosa pensi circa…? e altre domande similari.

Un’altra strategie è quella di chiedere di scegliere fra due opposte situazioni, tipo “questo o quello”, solitamente questo può portare a una divergenza di pensiero tra gli utenti che il più delle volte genera molti commenti.

Devi inviare il post quando i tuoi utenti sono online, questo lo puoi vedere tramite la funzione di Facebook chiamata Insight. Vai nella tua pagina clicca in alto la voce Insight e poi sul menu laterale di sinistra la voce Post.

Social Media Facebook Insighit

Social Media Facebook Insight

 

Orari migliori per pubblicare su Facebook

Per scoprire quali sia l’orario migliore per postare devi, oltre che avvalerti dell strumenti Insight di Facebook, anche testare continuamente per capire in base agli utenti che ti seguono, quali siano gli orari e giorni migliori in cui i tuoi utenti siano più ricettivi.

Un post senza immagine vale davvero poco, molto del successo dei post è dato dalle scelte delle giuste immagini. Le foto sono in grado di evocare profonde emozioni, tali da spingere l’utente a interagire con l’articolo inviato. Per capire quali sono le immagini e gli articoli maggiormente condivisi è necessario fare molte ricerche e utilizzare software che ti permettano di trovare tali informazioni. Uno di questi è Buzzsumo, inserendo l’argomento di tuo interesse, ti verrà mostrato quali sono gli articolo che hanno riscosso maggiore successo, quello che devi fare e analizzarli e studiarli per capire quali sono i fattori che maggiormente attraggono gli utenti.

Inoltre citare altre Pagine Facebook che sono in linea con quello che dici, se ad esempio stai parlando di un Bar sulla spiaggia e tu hai una struttura ricettiva, farsi pubblicità a vicenda non è certamente male. Purché la pubblicità sia in linea con il post che scrivi.

Effettua dei sondaggi per migliorare la tua attività di Business, provando a chiedere a chi ti segue cosa potresti fare per migliorare.

Social Media per il Marketing Turistico - Sondaggio Clio

Social Media per il Marketing Turistico – Sondaggio Clio

 

Come si evince dalla foto, Clio Makeup effettua un sondaggio per capire quale prodotto, in questo caso un rossetto, sia più gradito ai propri Follower, ma tu puoi fare la stessa cosa nel tuo settore, come ad esempio ha fatto la pagina Facebook di Quantomanca.com

Social Media per il Marketing Turistico - Sondaggio Hotel

Social Media per il Marketing Turistico – Sondaggio Hotel

 

Per oggi mi fermo qui, se desideri altre info o vuoi scrivere la tua opinione lo puoi fare scrivendo qui sotto.

Ti chiedo una cortesia, se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook, Twitter, Google+, Linkedin o qualsiasi Social a te piaccia. Cosi mi aiuterai a creare altri articoli come questo, grazie.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
error: Il contenuto è protetto !!